Torino
info@informa-salute.it

Psicologia

Salute Benessere Ascolto Maternità

Sono una psicologa e psicodrammatista (FEPTO – Federation of European Psychodrama Training Organisations).

Mi dedico con passione al mio lavoro, camminando accanto al singolo, a coppie o a gruppi nel proprio percorso di benessere. 

Ricevo privatamente bambini, giovani, adulti e coppie per consulenza e supporto psicologico.

Lavoro con adulti in comunità per il trattamento di disturbi psichici e abuso di sostanze e con adulti migranti, con particolari fragilità, presso i centri di accoglienza. Ho lavorato sia nel privato che nel pubblico, presso ASL del territorio, come osservatore e conduttore di gruppi di psicodramma di adulti e bambini. Sono operatore e formatore IESA e IESM ( Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti con Disturbi Psichici e Migranti).

Sono anche una mamma. La gravidanza, la nascita di un figlio, la genitorialità possono rientrare in un percorso meraviglioso ma anche difficoltoso per la presenza di ansie, paure, emozioni contrastanti.  Per citare l’etnologo Arnold Van Gennep, mi piace considerarli come dei rituali di passaggio.

Il bambino, ancor prima di nascere biologicamente, nasce nella mente dei genitori che si trovano a confrontarsi con un nuovo ruolo, un nuovo pezzo identitario da inserire nel complesso puzzle della loro vita. Spesso mi sono ritrovata a dire ai miei pazienti che penso che fare il genitore sia il mestiere più difficile del mondo e per il quale non ci sia un manuale. 

Ed ecco quindi che in questo percorso senza manuale, cammino anche accanto a donne in gravidanza, neo mamme e neo papà per supportarli nella composizione dei loro mutevoli unici e irripetibili puzzle.  

 “Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato”  Carl Gustav Jung

PER INFO E APPUNTAMENTI SCRIVERE A: valentina.palazzo17@gmail.com

Valentina Palazzo